Check dei fatti

I fautori dell’inasprimento pericoloso della legge Covid diffondono bugie. Qui rettifichiamo le fake news più insostenibili.

Libertà di viaggiare

Fake News:

La libertà di viaggiare sarebbe limitata senza certificato Covid. (Conferenza stampa del Consiglio federale del 28.9.2021)

Fatto sta che:

Si può viaggiare sia nell’UE che nel resto del mondo anche senza certificato. Il certificato nell’UE non è una condizione per la libera circolazione. In Gran Bretagna non esiste nessun certificato. In alcuni Stati degli Stati Uniti questi certificati sono addirittura vietati. Inoltre nessuno vieta al Consiglio federale o ai Cantoni di emettere certificati facoltativi per viaggi all’estero.

Aiuti finanziari

Fake News:

Aiuti finanziari importanti con un NO non sarebbero più necessari. (Conferenza stampa del Consiglio federale del 28.9.2021)

Fatto sta che:

Praticamente tutti gli aiuti finanziari cesseranno alla fine del 2021, risp. alla fine di marzo 2022. Fin lì l’inasprimento della legge Covid sarebbe valido anche con un NO.

Gastronomia

Fake News:

L’abolizione del certificato Covid avrebbe conseguenze negative sul settore della gastronomia e quello alberghiero. (Conferenza stampa del Consiglio federale del 28.9.2021)

Fatto sta che:

E’ vero il contrario! Il certificato Covid per la gastronomia significa una diminuzione del fatturato fino al 17% (vedi TA, 21.9.21), farà fallire altre imprese e distruggerà migliaia di posti di lavoro.

Certificato

Fake News:

Con un NO la Confederazione non potrebbe più emettere certificati Covid, il che limiterebbe la libertà di viaggiare. (Conferenza stampa del Consiglio federale del 28.9.2021)

Fatto sta che:

La Confederazione e i Cantoni potranno emettere un certificato facoltativo per viaggi all’estero.  Sostenere il contrario è una minaccia insostenibile e ricattatoria.

Lockdown

Fake News:

Senza il certificato Covid ci potrebbe essere un nuovo lockdown. (Conferenza stampa del Consiglio federale del 28.9.2021)

Fatto sta che:

Per un lockdown non esiste nessuna ragione con o senza certificato. Il 26 marzo il Consiglio federale ha promesso che: “Se entro luglio tutti coloro che vogliono farsi vaccinare lo avranno fatto, non ci sarà più bisogno delle misure”! C’è scritto anche nella legge Covid 19 che le misure debbano essere diminuite non appena sarà disponibile il vaccino. Questo vale anche per il Consiglio federale.

Manifestazioni

Fake News:

Il certificato Covid rende possibile lo svolgimento di certi eventi. (Conferenza stampa del Consiglio federale del 28.9.2021)

Fatto sta che:

Nonostante l’obbligo di certificato l’Alba-Festival di Zurigo è stato vietato. Inoltre il certificato dal punto di vista medico non ha nessuna valenza. Anche chi è vaccinato può essere portatore del virus e quindi può essere contagioso.